UN STRUMENTO UTILE PER I PAZIENTI E I LORO FAMILIARI

Condividi con

Grazie al contributo di AIL LECCE ODV, che ne ha finanziato la produzione grafica e la stampa, Il Centro di Ematologia e Trapianto di Cellule Staminali dell’Ospedale C. Panico di Tricase mette a disposizione dei pazienti sottoposti a trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche e dei familiari una guida pratica, facile da leggere per aiutarli a comprendere il percorso “pre” e “post” trapianto, in modo da non sentirsi smarriti anche quando si torna a casa.

 

“L’ opuscolo nasce dall’esigenza di fornire precise informazioni al paziente e ai suoi familiari nel delicato viaggio di preparazione al trapianto, durante il ricovero in unità sterile e alla dimissione dopo la degenza. Dopo anni a contatto con i pazienti, abbiamo compreso che ci sono sicuramente alcune domande più frequenti, dei dubbi e delle preoccupazioni comuni a tutti. Questo opuscolo integra le informazioni che il personale medico e infermieristico forniranno direttamente al paziente e ai suoi familiari. Inoltre, potrà favorire il dialogo ed essere una guida. Crediamo che affrontare il trapianto con consapevolezza e con una adeguata informazione potrà consentire al paziente di affrontare con maggiore serenità questo percorso.”
Dr. Vincenzo Pavone Direttore Programma Trapianto –  Dr.ssa Anna Mele Responsabile Unità Clinica Trapianto

La consegna delle copia stampate da parte del Presidente di AIL LECCE ODV

Grazie all’autorizzazione concessa dall’Ospedale C. Panico di Tricase, L’opuscolo può essere scaricato da questo collegamento