Splendida serata – Grazie a Maria Ruggeri

Condividi con

Nella Bellissima cornice di villa Tamborino a Maglie il 12 agosto si è tenuta la presentazione del libro di MARIA RUGGERI  “Una Strada Verso il Nulla“, il cui ricavato sarà interamente devoluto  ad AIL LECCE.

La presentazione è stata coordinata dalla Prof.ssa ELENA TAMBORINO che ha sapientemente stimolato la discussione coinvolgendo l’autrice e l’artista e poeta ELIO CORIANO.

Una discussione fatta di riflessioni su temi importanti della vita quotidiana delle persone: l’amore, il dolore , la sofferenza il richiamo della propria terra, il bisogno di fuggire dall’isolamento per essere, come ha detto Maria Ruggeri, “Untori di Vita”.

Ascoltare il dibattito ha certamente invogliato alla letture di un libro che merita di essere letto e che, tra le tante emozioni che stimola, testimonia un grande amore per la nostra terra. Una terra dove si può vivere in una realtà in cui i colori, i sapori, i profumi possono ancora essere parte di una dimensione sociale e culturale a misura di persona, molto lontana dalla dimensione poco inclusiva delle grandi metropoli.

Nella seconda parte della serata è intervenuto il Presidente di AIL Lecce MARIO TARRICONE per rappresentare il senso dell’operato di AIL a favore dei pazienti affetti da emopatie oncologiche, riconducendone le motivazioni proprio all’amore per la vita presente nel romanzo di Maria Ruggeri.

A sorpresa, vi è stato un intervento del dott. VINCENZO PAVONE – Direttore del Centro di ematologia e trapianto di cellule staminali dell’Ospedale C. Panico di Tricase – che, presente tra il pubblico, non si è sottratto all’invito di Maria Ruggeri e del nostro presidente a salire sul Palco.

Un appello all’ascolto, quello fatto dal dott. Pavone, all’ascolto degli altri e dei loro bisogni, un invito alla comprensione del dolore e alla partecipazione. Il dott. Pavone ha sottolineato l’importanza e la necessità di AIL per il sostegno alla ricerca e per il sostegno diretto dei Pazienti e ha invocato la responsabilità sociale di ogni cittadino nel preservare l’ambiente e l’intero ecosistema che ci ospita. Anche nell’inquinamento ambientale che incide sia direttamente sulle persone sia indirettamente, attraverso la catena alimentare, infatti, possono essere cercate le ragioni dell’elevata incidenza di alcune emopatie oncologiche.

La serata si è chiusa con l’intervento di SANDRA CESARI che ha portato sul palco la testimonianza dei volontari dell’area di Maglie,  volontari che lo stesso Presidente di AIL Lecce ha voluto ringraziare per il grande contributo dato all’Associazione unitamente ad un ringraziamento per la generosità della citta di Maglie e dei comuni limitrofi.

 

Il Libro di Maria Ruggeri può essere acquistato anche per il tramite di AIL Lecce contattando la segreteria.