PER IL 50° ANNIVERSARIO DALLA SUA FONDAZIONE, IL 21 GIUGNO L’AIL È STATA RICEVUTA AL QUIRINALE DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA

Condividi con

Proseguono i momenti celebrativi per l’Ail che festeggia il mezzo secolo dalla sua fondazione.Il 2 marzo dal Papa, il 21 giugno da Mattarella che ha incontrato nella splendida Sala degli Specchi gli 81 referenti provinciali dell’Associazione, tra cui la Presidente di Ail Salento, Luciana Pisanello che si dice emozionata avendo colto nel discorso di Mattarella non parole di circostanza ma sentimenti sinceri.
Erano presenti il Presidente nazionale dell’Ail, Sergio Amadori, i Vice Presidenti Marco Vignetti e Daniel Lovato, il Presidente del Comitato Scientifico, il Consiglio di Amministrazione di Ail Nazionale oltre a rappresentanti dei volontari, dei donatori di sangue ed ex pazienti alcuni dei quali hanno voluto condividere le proprie esperienze.

Ha  aperto l’incontro il Presidente dell’Ail Amadori illustrando i numeri e le iniziative dell’Associazione che, con i suoi 20.000 volontari e l’impegno nella ricerca scientifica e nell’assistenza ai malati, rappresenta un punto di riferimento fondamentale per migliaia di persone.
Il Capo dello Stato, poi, ha ringraziato l’Ail per quello che è riuscita a fare nel migliorare le cure e nel sostegno che offre ai pazienti. Ha ricordato, dopo, la figura del Prof. Franco Mandelli, fondatore dell’Ail, scomparso lo scorso anno, definendolo “un grande maestro nella ricerca” ed evidenziandone “il rigore scientifico, la serietà d’impegno e la grande carica di umanità sempre accompagnata da ottimismo e speranza”.

Rivolto ai volontari ha poi continuato: “Tengo a dire che la Repubblica vi è grata perchè questo versante di patologie, che erano così drammaticamente sconvolgenti per qualunque paziente a cui fossero diagnosticate, è diventato un sentiero di speranze nella gran parte dei casi. Questo è merito della scienza, del Prof. Mandelli, di tanti scienziati, docenti e medici; è merito anche dei volontari e di quanto l’Ail compie ogni giorno. Grazie per quello che fate”

L’Ail ha donato al Capo dello Stato una medaglia celebrativa coniata per ricordare l’impegno di Ail sul territorio a favore dell’assistenza ai pazienti ematologici e della ricerca contro i tumori del sangue, e la prima copia del folder filatelico contenente il francobollo appartenente alla serie tematica “Il senso civico” riservata all’assistenza ai malati, emesso dal Ministero dellp Sviluppo Economico e realizzato in collaborazione con Poste Italiane e Istituto Poligrafico Zecca dello Stato