“La Speranza nel Dono” ed il RACCONTO dei Pazienti – ALESSANO 19 novembre 2024 – VI ASPETTIAMO!

Condividi con

Annuale appuntamento ad ALESSANO il 19 novembre 2024

“La speranza nel dono” ed il Racconto dei Pazienti

3 anni dopo “con Cinzia sotto le Stellemartedì 19 novembre 2024 ore 18:30

Casa della Convivialità – via Corte Vittorio Emanuele – Alessano

Presentazione dell’opuscolo realizzato AIL LECCE ODV con il progetto MI RACCONTO A VOI . Il progetto avviato a marzo 2024 nasce con lo scopo di raccontare le storie di alcuni  pazienti affetti da tumori del sangue e delle loro famiglie affinché i loro vissuti possano educarci a divenire più empatici, consapevoli e solidali nei confronti delle sofferenze altrui con il fine di migliorare la comunicazione col paziente e quindi comprendere meglio le Sue esigenze.

Siete tutti invitati a partecipare

L’ideazione e la realizzazione di questo opuscolo nascono nel solco della Medicina Narrativa, disciplina di cui si inizia a parlare negli anni 90 e che progressivamente incontra l’interesse dell’Istituto Superiore di Sanità che nel 2015 pubblica le linee di indirizzo per il suo utilizzo in ambito assistenziale nelle malattie croniche e rare. La medicina narrativa può essere definita come una “metodologia” di intervento clinico-assistenziale basata su una specifica competenza comunicativa. La narrazione è quindi riconosciuta come un importante strumento per acquisire, comprendere ed integrare i diversi punti di vista dei soggetti coinvolti nel processo di cura.
Lo scopo dell’opuscolo è quello di dare concreta evidenza di quanto sia importante “ascoltare” i pazienti, che non sono i soggetti “profilati” dai dati della statistica descrittiva ma, sono persone “vere” con un loro vissuto e un proprio racconto biografico.

Scarica qui la Locandina