Una serata densa di emozioni quella trascorsa presso il Teatro D. Modugno di Aradeo il 23 febbraio. Un incontro dal titolo “la salute passa anche dal territorio” in memoria di LUIGI ARCUTI, stimato e amato sindaco di ARADEO prematuramente scomparso all’età di 57 nel 2022 a causa della pandemia.
L’incontro, organizzato da un comitato cittadino spontaneo, con l’imprescindibile coinvolgimento di Franca Arcuti, moglie di Luigi è stato dedicato a sottolineare l’importanza dei presidi territoriali della sanità pubblica per preservare realmente il benessere dei cittadini e intervenire efficacemente nella cura delle malattie e delle persone ammalate. Luigi Arcuti oltre ad affrontare i mille problemi di una città da servire aveva anche dovuto affrontare una Emopatia. Per questa ragione la Sig.ra Franca ha voluto coinvolgere i Medici del Centro di Ematologia e trapianto di cellule staminali Emopoietiche dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce , del Distretto territoriale e i rappresentanti di AIL LECCE ODV. Un incontro informativo con punte di approfondimento scientifico sulle nuove frontiere delle terapie nella lotto contro le malattie onco ematologiche, sono interventi a tal fine il Dott. Nicola Di Renzo, Direttore del Centro di Ematologia, la Dott.ssa D’Argenio, il dott. Federico e la la dott.ssa Bozzoli.
A seguire l’intervento del dott. Esposito , Direttore del Distretto DSS di Galatina per sottolineare l’importanza del nuovo modello di medicina di prossimità in corso di realizzazione.
Infine , l’atra faccia della medaglia: il sostegno ai pazienti e ai loro familiari fornito dalle associazioni e in particolare dall’AIL. Sostegno , come illustrato dal Presidente di AIL LECCE ODV
– Mario Tarricone -, che interviene a livello individuale, familiare, locale e nazionale attraverso i servizi che AIL LECCE offre gratuitamente ai pazienti della provincia di Lecce. Le Cure Domiciliari a casa dei pazienti, il sostegno psicologico, il sostegno nei viaggi, la consulenza amministrativa. A parte il finanziamento della ricerca e dei servizi alle Ematologie.
In merito alle Cure domiciliari erogate da AIL in convenzione con la ASL di Lecce è intervenuto il dott. De Marco responsabile sanitario del servizio.
Toccante, l’intervento di Franca Arcuti che dopo aver ringraziato tutte le persone che avevano riempito il teatro, con poche, incisive parole, ha “soffiato speranza” , la speranza che giungano presto cure e terapie per portare tutti i pazienti alla guarigione.
Importante anche la testimonianza del sindaco di Aradeo Ing. Giovanni Mauro sia nel ricordo dell’opera di Luigi Arcuti sia in merito al ruolo dei comuni nell’erogazione dei servizi socio assistenziali.
Infine un bellissimo gesto di Generosità, quando un giovanissimo capitano della squadra di Calcio dell’Associazione ADS ATLETICO DI ARADEO, ha consegnato nelle mani del Presidente di AIL LECCE il ricavato di una raccolta fondi interna all’associazione pro AIL LECCE.