Il Futuro delle terapie contro i tumori del sangue nel Convegno AIL LECCE del 16 Novembre 2024
Si è svolto a Lecce, il 16 novembre 2024, presso l’Hotel Hilton Garden Inn, il convegno “Nuove frontiere terapeutiche nella lotta contro le emopatie oncologiche”, organizzato da AIL Lecce, con la collaborazione di Associazioni e Istituzioni Locali, nell’ambito del progetto “IL D.N.A. – IL Dono di Noi agli Altri, cofinanziato dal bando “Puglia Capitale Sociale 3.0”.
Particolarmente illuminante l’intervento del Prof. F. Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, che, nella sua lezione magistrale seppur da remoto, è riuscito a coinvolgere tutti i partecipanti fornendo un dettagliato spaccato sulla situazione attuale e sulle prospettive future dell’applicazione delle terapie geniche in ematologia. Ha fornito, inoltre, informazioni aggiornate sui progetti di ricerca in corso, con particolare riferimento a quelli già sufficientemente maturi per trasferire i risultati al “letto del Paziente”.
Il Convegno si era aperto con una introduzione del Presidente di AIL Lecce, Dr. M. Tarricone, e l’intervento del Prof. G. Nicolardi, il quale ha portato i saluti del M. Rettore e di tutta la Comunità Accademica dell’Università del Salento, evidenziando come l’Università sia fortemente impegnata nel settore sanitario attraverso i suoi corsi di laurea dedicati e all’impegno di numerosi ricercatori in progetti di livello internazionale.
Il Direttore Generale della ASL di Lecce, Avv. S. Rossi, dopo aver ascoltato la presentazione del progetto “IL DNA”, da parte del coordinatore Vincenzo Zonno, si è complimentato per l’iniziativa e ha dato ampia disponibilità ad aumentare e migliorare la collaborazione tra la ASL e AIL Lecce, già fortemente impegnate nel campo dell’assistenza domiciliare ai pazienti.
La prima sessione ha visto gli interventi delle Dr.sse L. Bisceglia e M. Ciccarese, della Regione Puglia, che hanno presentato gli strumenti della Regione Puglia nel monitoraggio (Registro Tumori), gestione e assistenza dei pazienti, e nella ricognizione delle criticità delle varie aree, la pianificazione delle azioni di rete, e l’implementazione dei modelli organizzativi a livello territoriale, evidenziando il ruolo centrale della Rete Ematologica Pugliese (REP).
Gli aspetti legati all’evoluzione della diagnostica in ematologia sono stati affrontati, nella seconda sessione, con interventi del Prof. S. Pileri, linfo-patologo dell’Università di Bologna; della Dr.ssa S. Galimberti, biologa molecolare dell’Università di Pisa, e del Prof. F. Buccisano, dell’Università di Tor Vergata.
La terza sessione è stata dedicata interamente agli interventi dei medici dei Centri di Ematologia di Lecce e Tricase, sul tema centrale dell’applicabilità delle CAR-T e degli anticorpi bispecifici nella cura dei linfomi non-Hodgkin (Dr. N. Di Renzo), nel mieloma multiplo (Dr.ssa A. Mele) e nella leucemia linfoblastica acuta (Dr.ssa M. Dargenio).
Le ultime presentazioni sono state tenute del Prof. G. Gigli, dell’Università Salento e CNR Nanotec, che ha illustrato le opportunità offerte dal Polo Biotech di Lecce e delle sue infrastrutture e piattaforme tecnologiche a supporto della Medicina di Precisione, e dal Prof. Alessandro Sannino, Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università Salento, che ha evidenziato il ruolo dell’ingegneria biomedica, delle tecnologie biomediche e dell’intelligenza artificiale nel settore sanitario.
Torna alla pagine del progetto “IL D.N.A. – IL Dono di Noi agli Altri
FOTO DEL CONVEGNO