GRANDE PARTECIPAZIONE AD ALESSANO PER ASCOLTARE LE STORIE DEI PAZIENTI

Condividi con

Grande partecipazione ad Alessano il 19 novembre 2024 per ascoltare le “Storie” di sei pazienti nell’ambito della manifestazione “LA SPERANZA NEL DONO”, una manifestazione nata 4 anni fa con la denominazione “Con Cinzia sotto le Stelle” su iniziativa delle associazioni AIL LECCE, ADOVOS Alessano e LEONES, e la spinta promotrice del nostro Consigliere Ing. VITO  CIARDO che anche quest’anno ne ha curato perfettamente l’organizzazione.

Fatta propria da AIL LECCE ODV,  la manifestazione si è svolta con il patrocinio del comune di Alessano e della fondazione C. Panico di Tricase, ospitata dalla  Casa della Convivialità – via Corte Vittorio Emanuele grazie alla generosa disponibilità di Don Gigi Ciardo il quale ha rivolto un affettuoso saluto ai partecipanti.

LA SPERANZA NEL DONO” trova la sua ragione nella promozione e valorizzazione della cultura del dono. In questa occasione il DONO è stato il “Racconto”.  Il racconto di sei pazienti che hanno messo a disposizione degli altri le loro storie intese non solo come semplice narrazione di eventi ma come narrazione di un percorso di cura fatto di emozioni.

Emozioni di diverso colore coma: Paura, sorpresa, Tristezza, Rabbia, angoscia, Gioia Fiducia e di diversa intensità.

E’ stata l’occasione per presentare il Volume MI RACCONTO A VOI che AIL LECCE ha realizzato nell’ambito dell’omonimo progetto.

La serata è stata densa di emozioni e ha visto la partecipazione di tantissimo cittadini della comunità di Alessano e della provincia di Lecce. E’ stata condotta sapientemente da Silvia Cazzato, giornalista, socia e volontaria AIL LECCE di cui cura i rapporti con la stampa. Dopo aver ascoltato le storie dei pazienti con le voci di Elisea Ciardo e Valerio Melcarne, si è aperto un bellissimo dibattito che ha coinvolto gli ematologi, alcuni pazienti, il presidente di AIL LECCE e la psicologa di AIL LECCE che opera presso l’Ospedale  C. Panico di Tricase, Adalgisa Bisanti.

Tanti gli ematologi presenti molti dei quai hanno collaborato alla realizzazione dell’opuscolo, le dottoresse: Mele, Dargenio, Sibilla, Matera, De Risi, Greco; i dottori Di Renzo, Pavone, Federico.

Nelle conclusioni il Presidente di AIL LECCE ha ringraziato a nome dell’intera comunità AIL LECCE, dei medici e dei familiari, i sei pazienti che con grande coraggio hanno trovato la forza di “raccontarsi” esibendo le loro più intime emozioni vissute nel percorso di cura e ha esortato tutti a non ritenere che i pazienti siano dei “guerrieri” perché chi non supera la malattia non ha colpa nella sconfitta, ma ha avuto solo meno fortuna.

La presentazione dell’opuscolo sarà ripetuta a Lecce e Maglie nel corso del 2025.

L’opuscolo può essere liberamente scaricato qui.

ALCUNE FOTO DELLA SERATA