GLI ANGELI DELLE STAMINALI A TRICASE IL 24 OTTOBRE CON IL D.N.A

Condividi con

Ci sono degli Angeli che volano in tutto il mondo per donare la VITA. Uno di questi si chiama Massimo Pieraccini, che grazie all’associazione Nucleo Operativo di Protezione Civile di Firenze ha realizzato in 25 anni oltre 10.000 trasporti di equipe mediche e di pazienti per i trapianti di organi oltre che di di midollo osseo per la donazione a scopo di trapianto.

Il 24 ottobre presso il Polo Didattico Universitario dell’O. Cardinale Panico Via Giovanni XXIII, TRICASE , nell’ambito del progetto il DNA,    sarà proiettato il documentario di Dario Acocella, prodotto per raccontare Il grande lavoro  dell’associazione Nucleo Operativo di Protezione Civile di Firenze i cui volontari viaggiano per il mondo prelevando e consegnando il midollo osseo per i trapianti che possono salvare la vita ai malati di leucemia, linfoma, mieloma ed altre patologie ematologiche. Il documentario, già presentato al Festival del cinema di Venezia nel 2019, è stato realizzato seguendo per tre giorni tra Firenze, Gauting (un paesino vicino a Monaco di Baviera) e l’ospedale San Raffaele di Milano Massimo Pieraccini.  Massimo Pieraccini, è uno dei 32 cittadini “eroi del quotidiano” insigniti dal Presidente Mattarella con le onorificenze al Merito della Repubblica.

Lo scopo dell’iniziativa , organizzata assieme all’associazione LINFOAMICI   è sia di informazione sia di sensibilizzazione, in particolare dei giovani, rispetto all’etica della cittadinanza attiva che può viversi attraverso il volontariato e la cultura del Dono, come atto di generosità verso chiunque ne abbia bisogno.

Esiste un grande bisogno di informazione su una materia, spesso trascurata dal sistema educativo nazionale e lasciata nelle mani della scarsa informazione, dei pregiudizi e delle conseguenti paure.

Qui  il programma della giornata di carattere formativo e divulgativo che vede anche la partecipazione specialisti, e docenti universitari e infine di Massimo Pieraccini e dei volontari di LINFOAMICI.

 

Ti aspettiamo, ingresso libero.

Vai al progetto IL DNA