CONVEGNO DEI SOCI E VOLONTARI AIL, 13 ottobre 2021

Condividi con
Grande partecipazione al convegno dei Soci e dei Volontari di AIL LECCE tenutosi a Surano il 13/10/2021.
Un’occasione per ritrovarsi in presenza e rinnovare lo spirito di collaborazione solidale e un’occasione per serrare le file prima dell’imminente avvio della campagna Stelle di Natale 2021.
Il presidente di AIL Lecce Mario Tarricone ha ripercorso due anni di attività che hanno attraversato il difficile periodo della pandemia: ” 2020 – Un anno che non dimenticheremo e che non dobbiamo dimenticare, in memoria di chi ha sofferto e per le lezioni che abbiamo appreso” ha detto il presidente richiamando il grande lavoro svolto dai due direttori dei centri ematologici e trapianto di cellule staminali della provincia (presso l’Ospedale Vito Fazzi di Lecce e l’Ospedale C. Panico di Tricase) , il dott. Nicola Di Renzo ed il dott. Vincenzo Pavone assieme a tutto il personale dei reparti nonché dai medici e dagli infermieri del servizio di cure domiciliari di AIL LECCE.
Un richiamo al recente passato per ricordare ai pazienti e ai familiari che “NON SONO SOLI” ma che accanto a loro opera costantemente un grande rete locale e nazionale di protezione e sostegno, formata dai volontari e dalle sezioni AIL di tutta Italia.
Dopo il Presidente di AIL LECCE sono intervenuti il dott. Nicola Di Renzo ed il dott. Vincenzo Pavone che hanno illustrato i grandi progressi fatti dalla ricerca scientifica nel campo delle nuove terapie per la cura delle diverse emopatie oncologiche. Sono stati inoltre testimoni dell’importanza di AIL Lecce a sostegno delle attività di ricerca delle rispettive strutture.
Infine il vice presidente di AIL LECCE, Angelo Galati, ha rinnovato l’invito ai volontari a far fronte comune contro le emopatie oncologiche e a prepararsi a essere ancora più motivati nell’affrontare la imminente CAMPAGNA STELLE DI NATALE che vedrà AIL LECCE presente nelle piazze della provincia il 3,4,5 dicembre 2021.
Al dott. Nicola Di Renzo Di Renzo e al Dott. Vincenzo Pavone Luciana Pisanello, componente del CDA di AIL LECCE, ha consegnato il volume pubblicato da AIL per celebrare i sui 50 anni di attività.
A conclusione del convegno, Valeria Polo, componente del CDA di AIL Lecce, ha consegnato ai familiari una targa in memoria di TERESA MARTUCCI, volontaria AIL recentemente scomparsa. Un gesto simbolico, ma anche un inchino di AIL di fronte ad una Volontaria che è stata a fianco dell’associazione assiduamente ed appassionatamente, anche in momenti per Lei difficili. Cristina Petrelli ne ha ricordato i tratti di grande generosità ed umanità.
A TERESA un grazie da parte di AIL, ai suoi familiari l’abbraccio di tutti i Volontari.