CONCERTO DI NATALE – MELODIE PER LA VITA – EDIZIONE 2022

Condividi con

Dopo il grande successo del Concerto di Natale del 17 dicembre 2021, AIL LECCE  Assieme all’Associazione Musicale Opera Prima, con il patrocinio dell’Università del Salento, ha organizzato la seconda edizione del concerto

Melodie per la vita

L’Associazione Musicale Opera Prima nasce nel 2009 ad Arnesano (Le) con l’intento di favorire l’arricchimento culturale del territorio tramite la diffusione della musica (anche fuori del proprio ambito regionale), promuovendo ed organizzando, anche in collaborazione con Associazioni come Lilt o Club Lions e Soroptimist, concerti e spettacoli musicali di elevato valore artistico, che vedono la presenza sia di Maestri di provata esperienza sia di giovani musicisti di talento che si affacciano alla vita concertistica.

Il  concerto si terrà il 28 dicembre 2022 presso il Centro Congressi della stessa Università alle ore 20:30 (Ingresso alle ore 20:00).

Il Maestro Ludovica RANA ha voluto rinnovare questo dono ad AIL LECCE in memoria del suo amico fraterno Marco, figlio di Ginetta che ci onora di essere socia AIL.

La serata sarà dedicata a Marco e a tutte le persone che non sono riuscite a superare la malattia.

Lo scopo del concerto è di promuovere la cultura, la solidarietà, e di realizzare una raccolta fondi in favore di AIL LECCE.

Si accede esclusivamente muniti di invito.

Per informazioni contattare la nostra segreteria:

Telefono: 393 9941669 – 0832 343459
e-mail: segreteria@aillecce.it

La sede del concerto è il centro congressi dell’Università del Salento nel Campus, complesso Ecotekne.

 Sul Palco saranno presenti gli allievi della Scuola di Opera Pima assieme a musicisti professionisti (complessivamente circa 50 musicisti)

Orchestra Giovanile SMA

Ludovica Rana, violoncello
Marco Grasso
, direttore

Alessandra De Luca, voce narrante

testo a cura di Giulia Maria Falzea

con la partecipazione di Ivana Cammarata e Michela Sicuro

 

PROGRAMMA MUSICALE

Have Yourself a Marry Little Christmas

Let is snow

It’s beginning to look a lot like Christmas

Kalò bambinuddhi

Pastorale Gallipolina

Ogni anno ritorna

Tu scendi dalle stelle

White Christmas

Adeste Fideles

Orchestra Giovanile SMA è il progetto dell’Associazione Musicale Opera Prima di formazione strumentale inclusiva, dalla grande valenza sociale. Si tratta di un laboratorio di educazione alla solidarietà, alla collaborazione, all’integrazione, dedicato a tutti i bambini della Scuola Primaria di Arnesano, senza alcuna distinzione o preselezione. E’ proprio la scuola elementare il luogo dove tutto ha inizio, dove i bambini cominciano a conoscere la musica e gli strumenti come il violino e il violoncello.

Da subito insieme, in un “squadra” musicale durante l’orario scolastico curricolare, conoscono i primi rudimenti del linguaggio musicale e i bimbi che si appassionano particolarmente, sono seguiti nelle ore pomeridiane ad approfondire lo studio dello strumento per prepararsi ai primi concerti.

L’orchestra SMA è costituita da circa 50 bambini;  in pochissimo tempo il livello musicale è sensibilmente cresciuto grazie all’entusiasmo e alla grinta di tutti – bambini, genitori ed insegnanti – supportati anche dall’obiettivo didattico e umano che un progetto-percorso di questo tipo può prefissarsi.

Marco Grasso, direttore d’orchestra

Diplomato con il massimo dei voti in Direzione d’Orchestra e Composizione presso il Conservatorio Piccinni di Bari con Rino Marrone e Gianluca Baldi, si è poi perfezionato con Gianluigi Gelmetti, Julius Kalmar, Romolo Gessi, Leonardo Laserra Ingrosso, Giovanni Pelliccia e da Gunter Neuhold. Dal febbraio 2014 ad oggi è Direttore Artistico dell’Orchestra di Fiati Rocco Quarta, e dall’ottobre 2019 è Direttore Principale dell’Orchestra Athenaeum dell’Università degli Studi di Bari. Nell’aprile 2017 con Notturno è stato vincitore del I Premio Internazionale di Composizione Miguel de Cervantes.

Nel maggio 2019 ha diretto al Teatro Apollo di Lecce l’Orchestra Giovanile Provinciale SMIM nello spettacolo Gli strani sogni della piccola Pino, curando anche gli arrangiamenti dei brani in programma. Dall’agosto 2019 è stato direttore dell’Orchestra della Cupa: progetto musicale che ha unito la cantante Enza Pagliara e l’Orchestra di Fiati Rocco Quarta per evento di apertura del Festival Itinerante La Notte della Taranta.

Fra le prime esecuzioni, per Youth 2018, Komo no ito per voce recitante e clarinetto su testo di Akutagawa; giugno 2019 Serenata per clarinetto e chitarra, commissione del Collegium Musicum di Bari; novembre 2019 A portrait for Nino Rota per ensemble di archi e fiati, commissione del Conservatorio Steffani; dicembre 2020 Two Trumpets for Morricone, per due trombe e orchestra, commissione dell’Orchestra Oles, settembre 2021 Rashomon, per quartetto e voce recitante, commissione del quartetto Talos.