Il 29 giugno 2021 si è tenuta l’Assemblea ordinaria dei soci di AIL LECCE per l’approvazione del Bilancio 2020 e del bilancio preventivo 2021.
L’assemblea dopo aver ascoltato le relazioni del Presidente – Mario Tarricone, dell’Organo di controllo – Tobia De Luca e del Commercialista – Angelo Tiberio Niccoli, ha approvato all’unanimità, prima il Bilancio 2020 e poi il Bilancio Preventivo 2021.
Le cifre esposte hanno testimoniato che, nonostante il periodo pandemia e di crisi economica, AIL LECCE nel corso del 2020 e per il 2021 ha continuato e continuerà a svolgere, con grande impegno, la sua attività istituzionale nel settore dell’assistenza socio sanitaria a favore del paziente affetto da emopatie oncologiche, sotto il profilo della diagnosi, cura, socializzazione e sostegno al paziente stesso ed alla sua famiglia.
Complessivamente le risorse direttamente impiegate per il sostegno alle Ematologie della provincia e per l’erogazione del servizio di assistenza domiciliare ai pazienti (svolto in convenzione con la ASL di Lecce) sono state pari a Euro 215.174,27, a fronte di una minima incidenza dei costi di gestione pari a circa il 12% del volume di attività.
L’assistenza domiciliare ai pazienti del territorio della provincia di Lecce consente ai pazienti di essere seguiti nella propria casa, vicino ai propri affetti e nell’ambiente percepito come più rassicurante e normale.
Nel 2020, con 8 medici e 5 infermieri, sono stati conseguiti questi risultati:
- Pazienti assistiti ……….………. 90
- Accessi domiciliari ………….1.186
- Medicazioni………………………125
- Emocomponenti trasfusi …….676
- Visite Mediche……………..……116
- Prelievi ………………..……… 1.127.
Si tratta di risultati che testimoniano la partecipazione attiva di AIL Lecce all’interno di un reale modello di welfare di prossimità centrato sul paziente. AIL Lecce nel periodo di confinamento, determinato dalla pandemia da COVID-19, ha svolto un ruolo importante nell’assicurare la continuità dell’assistenza ai pazienti più fragili sul territorio provinciale.
Oltre agli altri interventi di sostegno alle Ematologie, si è mantenuto attivo il servizio di Assistenza Psicologica ai pazienti/familiari presso l’ospedale Vito Fazzi di Lecce, mentre presso l’Ospedale di Tricase è stato, mantenuto attivo il servizio di “Contact Center” per i pazienti.
AIL Lecce ha sostenuto i pazienti nella mobilità interregionale sia grazie al sostegno della rete delle CASE AIL presenti sul territorio per procurare loro un alloggio, sia grazie al progetto “Viaggi solidali” che ha consentito di sostenere finanziariamente le loro spese di viaggio.
AIL Lecce esprime, un caloroso ringraziamento al personale delle Nostre Ematologie, Medici, Infermieri, Operatori sanitari tutti, che quotidianamente sono in prima linea e talvolta in trincea per migliorare la qualità della vita dei nostri pazienti,
Grazie ad ogni singolo socio ed a ciascun volontario, AIL Lecce sarà sempre a fianco dei pazienti e dei loro familiari per sostenerli in tutte le forme che la grande famiglia AIL consente di attivare dal Nord al Sud del nostro Paese.