APPROVATO IL BILANCIO 2022

Condividi con

IL 30 MAGGIO APPROVATO DALL’ASSEMBLEA DEI SOCI IL BILANCIO CONSUNTIVO 2022.

Un bilancio 2022 molto soddisfacente che conferma la costante e continua crescita di AIL LECCE ODV sia in termini quantitativi sia in termini qualitativi, che ha registrato anche un risultato positivo di esercizio.

Il Bilancio è stato presentato all’Assemblea dal Presidente, dal Tesoriere, dall’Organo di controllo e dal commercialista dell’Associazione.

(nella foto da sinistra: il Tesoriere Salvatore Baglivo, il Presidente Mario Tarricone, l’Organo di Controllo Tobia De Luca, il commercialista Tiberio Niccoli)

 

Dal Punto di vista del sostegno diretto ai Pazienti, con le Cure domiciliari sono stati assistiti “a casa” 90 pazienti sul territorio della provincia di Lecce, grazie ad un organico di 4 medici e 5 infermieri. Sono stati effettuati complessivamente 2.452 accessi domiciliari.

Altri pazienti hanno beneficiato del supporto economico per la mobilità sanitaria nell’ambito del programma Nazionale “Viaggi solidali” e due pazienti hanno beneficiato del sostegno di AIL LECCE per la partecipazione al programma “SAIL CAMP” realizzato dalla sezione AIL di Brescia.

Dal punto di vista del sostegno alle Ematologie sono state finanziati servizi di accreditamento, personale per i programmi di ricerca, sostegno psicologico e contact center con i pazienti e infine l’acquisto di beni.

Il Costo/investimento complessivo, sostenuto per servizi ai pazienti e alle ematologie, è stato di Euro 197.031,55.

Grande soddisfazione per l’andamento delle Campagne Istituzionali di raccolta fondi. Si annota infatti che queste campagne sono cresciute considerevolmente rispetto agli anni precedenti, consentendo di acquisire Euro 183.453,00 dalla campagna Stelle di Natale ed Euro 150.213,00 dalla campagna Uova di Pasqua.

 Dal 2019 al 2022 la raccolta delle Campagne Cresciuta di   Euro 108.082,40

Dal punto di vista della promozione e della sensibilizzazione sono stati realizzati tanti eventi in collaborazione con Altre sedi AIL (AIL UDINE, AIL BRESCIA), Associazioni del terzo settore, Associazioni culturali, Associazioni Sportive e con l’Università del Salento come è possibile leggere sul sito Web dell’Associazione www.aillecce.it .

Alcuni eventi stanno diventando una tradizione come la manifestazione di Alessano “la Speranza nel dono” ei il concerto di natale “Melode per la Vita”. Come ogni anno è stato realizzato l’importante “convegno dei Volontari” che ha consentito un incontro di oltre 150 volontari operanti sulla provincia per condividere emozioni, speranze ed i valori della missione di AIL LECCE.

Nel 2022 Lecce ha ospitato, alla presenza del presidente di AIL Nazionale Pino Toro, l’incontro nazionale annuale medici/pazienti sui Linfomi. Inoltre è proseguita la campagna di sensibilizzazione alla donazione di cellule staminali emopoietiche nelle scuole.

Il Presidente ha ringraziato i Volontari, i Soci e i Consiglieri per gli importanti risultati conseguiti nel 2022. Ha concluso la sua relazione evidenziando ai soci come ogni singola spesa registrata in bilancio sia riconducibile esclusivamente ad un costo diretto alla realizzazione della missione di AIL Lecce e ha espresso un grande ringraziamento ai Consiglieri di Amministrazione per lo spirito di servizio con cui  partecipano alle attività di governo e di gestione dell’Associazione oltre ad essere sempre presenti nelle piazze della provincia a fianco ai volontari.

Inoltre un particolare ringraziamento è stato formulato alle ematologie di Lecce e di Tricase e a tutto il personale Medico, Infermieristico e Socio Sanitario che si prende cura dei pazienti.

Entro il 30 giugno, come per gli anni precedenti, il Fascicolo di bilancio sarà reso disponibile sul sito dell’associazione e depositato presso il RUNTS.