le Associazione AIL LECCE ODV, Leones Alessano e Adovos Alessano, con il patrocinio del Comune di Alessano e l’Azienda Ospedaliera Pia Fondazione Cardinale Giovanni Panico Tricase, hanno presentano il 3 agosto : “La speranza nel dono” – un anno dopo “Con Cinzia Sotto Le Stelle” – dalle ore 20, presso l’insediamento rupestre di Macurano – Alessano. Un evento divulgativo finalizzato a sensibilizzare le persone e in particolare i giovani alla donazione delle Cellule Staminali Emopoietiche necessarie per effettuare il c.d. trapianto allogenico di midollo osseo. Esso che riprende virtualmente il cammino iniziato nel 2021 con l’evento “Con Cinzia Sotto Le Stelle” tenutosi presso lo stesso insediamento il 6 agosto dello scorso anno.
Serata bellissima che ha visto una grande partecipazione di pubblico, attentissimo a seguire tutti gli interventi in particolare quelli del dott. Vincenzo Pavone Direttore del Centro di Ematologia e trapianto di cellule staminali emopoietiche presso l’Ospedale Cardinale Panico di Tricase e degli altri medici della sua Equipe, le dott.sse Mele, Morciano, Citiso, Prete e Ciardo. I medici hanno illustrato con semplicità quanto sia complesso il lavoro di equipe non solo a livello locale, ma anche nazionale ed internazionale, necessario per poter effettuare un trapianto di cellule staminali emopoietiche. Infine hanno rivolto un appello accorato alle famiglie ad educare i propri figli alla cultura del dono e a non aver alcun timore o remora ad effettuare la tipizzazione per poter essere registrati come potenziali donatori di cellule staminali emopoietiche. Maggiore è il numero dei tipizzati, più breve sarà la ricerca di un donatore e più alta la probabilità di salvare la vita di chi è disperatamente in attesa del trapianto.
Confortanti i dati presentati da Elisea Ciardo referente ADMO di Alessano sulle tipizzazioni effettuate nel corso del 2021 grazie alle campagne di sensibilizzazione promosse dalle Associazioni di volontariato in particolare nelle scuole superiori.
Infine ci sono state le testimonianze dei pazienti che hanno superato la malattia grazie al trapianto e quelle dei donatori di cellule staminali/midollo osseo. Un momento emozionante ma al contempo confermativo di quanto possa essere facile donare e sentirsi, come uno di loro ha detto, “più completi”, per aver salvato una la vita di una persona.
Il Presidente di AIL LECCE, Mario Tarricone è intervenuto a nome delle tre associazioni organizzatrici in fase di apertura della manifestazione dopo i saluti del Sindaco di Alessano Osvaldo Stendardo e di Don Gigi Ciardo.
Mario Taricone, oltre ad aver illustrato gli importanti risultati conseguiti da AIL LECCE sul territorio e come si integrano le azioni istituzionale delle tre associazioni nel perseguimento della tutela della salute e del Benessere psicofisico delle persone, ha voluto sottolineare il valore intrinseco della collaborazione tra le organizzazioni di volontariato. Egli, richiamando e citando alcuni concetti espressi dal prof. Stefano Zamagni e da Carlo Petrini, ha rammentato che il volontariato ha il compito, fondamentale per la nostra società, di essere generatore di legami di amicizia civile in grado di riaffermare, rigenerandola, l’identità culturale di una comunità di persone che scelgono di coltivare le virtù civiche. Che l’amicizia civile, fondata sul rispetto, la collaborazione e la condivisione tra persone con idee e appartenenze anche diverse, è prerequisito indispensabile per ritrovare fiducia e per realizzare il bene comune, e che occorre immaginare un nuovo umanesimo che rimetta al centro la solidarietà, l’accoglienza e la fratellanza come valori fondativi della nostra comunità e valori irrinunciabili del nostro esistere.