29 NOVEMBRE 2019 – INAUGURATO IL NUOVO REPARTO DI EMATOLOGIA DELL’OSPEDALE CARDINALE GIOVANNI PANICO DI TRICASE.

Condividi con

In un’atmosfera di festa, tra i sorrisi e gli occhi ricolmi di emozione dei medici, dei pazienti, dei familiari dei pazienti, degli infermieri, dei biologi e ti tutto il restante personale del reparto di Ematologia dell’ospedale C. G. Panico di Tricase, è stato inaugurato il nuovo reparto.

Il “taglio del nastro” è stato effettuato dal Direttore del reparto di Ematologia dott. Vincenzo Pavone, affiancato dal Direttore Generale dell’Ospedale – Suor Margherita Bramato, alla presenza del Vescovo S.E. Mons. Vito Angiuli.

Il nuovo reparto, oltre ad assicurare una degenza più confortevole per i malati, consentirà inoltre ai familiari dei pazienti che sono ricoverati nelle camere sterili di poter vedere i propri cari e parlare con loro per un tempo ben più ampio di una sola ora al giorno imposto dalla precedente dislocazione.

Un grande aiuto per i pazienti dell’Ematologia di Tricase, in particolare per quelli che sono sottoposti al trapianto di midollo osseo / cellule staminali emopoietiche sia autologo sia allogenico da donatore non consanguineo, i quali vivono in quelle camere 3-4 settimane. Il contatto con i familiari attenua la sensazione di isolamento e solitudine che inevitabilmente si va a sommare alla sofferenza fisica. L’ematologia di Tricase in questi anni ha eseguito 580 trapianti di cui 180 allogenici. Di fronte alle finestre interne delle camere sterili una parete interamente dipinta, che riproduce un faro sul mare, accoglie gli sguardi dei pazienti e offre loro la seguente frase “Al mattino tu pensa ad alzare le vele, Dio penserà a soffiare il vento”. Un invito ai pazienti ad affrontare con fiducia il percorso di cura, giorno dopo giorno.

AIL Salento ha cofinanziato gli arredi delle nuove stanze di degenza, consolidando la propria opera di sostegno all’Ematologia dell’Ospedale C. G. Panico di Tricase. Per tale Ragione l’Ospedale ha voluto onorare questo continuo, comune e solidale impegno verso l’aiuto ai pazienti attraverso una targa posta all’ingresso del Reparto, la quale recita testualmente:

“A testimonianza della concreta, continua ed attiva collaborazione da parte di AIL SALENTO che con dedizione, impegno ed entusiasmo ha il nobile intento di prendere per mano il destino dei pazienti affetti da leucemie, linfomi e mielomi nel difficile percorso della loro malattia.”

La targa è stata scoperta dal Vice Presidente di AIL Salento Mario Tarricone che ha ringraziato tutti i volontari della provincia di lecce che con la loro dedizione hanno contribuito a realizzare questo intervento. AIL Salento era rappresentata, inoltre, da numerosi componenti del consiglio di amministrazione e da tanti volontari della provincia.

[ngg src=”galleries” ids=”2″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]