29 giugno “Note di Speranza” a Maglie grande successo

Condividi con

                                                                                                                                               

Grande successo ieri della serata organizzata dalla Fondazione Francesca Capece di Maglie in collaborazione con AIL LECCE ODV, con il patrocinio della Citta di Maglie in occasione della giornata nazionale AIL per la lotta contro le leucemie i linfomi e il Mieloma.

 Oltre 300 persone hanno partecipato all’iniziativa dal titolo

“Note di Speranza”

incentrata su:

“Le nuove frontiere della ricerca in Ematologia e la pratica clinica in provincia di Lecce”

Il Presidente della Fondazione Capece Prof. Rossano Rizzo ha dato avvio alla serata di divulgazione scientifica invitando sul palco per i saluti Sindaco di Maglie dott. Dott. Ernesto Toma e l’On. Giorgio De Giuseppe presente tra il pubblico. Entrambi hanno elogiato la fondazione Capece e AIL LECCE ODV per aver dato vita ad una serata non solo importante per il suo tema, ma per la qualificatissima presenza dei principali attori dell’Ematologia salentina. Apprezzato il ricordo del Prof. Franco Mandelli, uno dei Padri e Maestri dell’ematologia italiana, fondatore di AIL, evocato dal Senatore De Giuseppe.

 

Un ringraziamento particolare è stato poi espresso all’Associazione provinciale pasticceria salentini di Confartigianato imprese di lecce, che ha sostenuto l’iniziativa, invitando sul palco la vice presidente Antonella Biasco la quale ha manifestato il suo apprezzamento per la portata sociale dell’evento e per il lavoro di tanti volontari AIL.

Il Presidente Rizzo ha poi chiamato sul palco Sandra Cesari volontaria AIL di Maglie e dirigente di AIL Lecce per avviare la serata. Sandra Cesari ha ringraziato la Fondazione Capece e la citta di Maglie per aver accolto AIL con tanto affetto e calore e ha invitato sul palco il Presidente dell’Associazione Mario Tarricone per avviare assieme la moderazione della tavola rotonda.

 

I Presidente Tarricone ha preliminarmente espresso e rinnovato i ringraziamenti di AIL a tutti i presenti, Al Prof. Rossano Rizzo – Presidente della Fondazione, al Il Sig. Sindaco di Maglie Dott. Ernesto Toma, al senatore De Giuseppe, agli artisti che hanno allietato a serata e al Gruppo dei Volontari e dirigenti AIL di Maglie che hanno organizzato l’evento: in particolare Ivana Cesari, Roberto Romano, Sandra Cesari, Giuseppe De Donno e tramite loro tutti i volontari della generosa città di Maglie che assieme ai comuni limitrofi ogni anno dona un grande contributo finanziario nel corso delle campagne delle Stelle di Natale e delle Uova di pasqua.

Il Presidente Tarricone ha poi invitato i relatori ad accomodarsi sul palco: Il Dott. Nicola Di Renzo (Centro di Ematologia O. V. Fazzi Lecce), a  Dott.ssa. Maria Paola Fina (Centro di Ematologia O. V. Fazzi Lecce), la Dott.ssa Giuseppina Greco (Centro di Ematologia O. Cardinale Panico Tricase), il Dott. Vincenzo Pavone (Centro di Ematologia O. Cardinale Panico).

Prima di iniziare la tavola rotonda M. Tarricone ha ringraziato il Senatore De Giuseppe per aver ricordato il prof. Franco Mandelli in quanto egli rappresenta ed è la cifra di AIL quale testimone dell’impegno, la dedizione e caparbietà nel cercare nuove cure per i pazienti ed al contempo nel costruire tramite AIL un sistema territoriale integrato di sostegno alla ricerca di aiuto concreto ai pazienti. E’ suo il motto “curare è prendersi cura”!  Ha proseguito ricordando la missione e funzioni di AIL svolte a livello nazionale e a livello territoriale in provincia di lecce con le cure domiciliari e il sostegno alle due ematologie della Provincia.

Ha rammentato poi che AIL compie 55 anni e opera in 83 province italiane con circa 15.000 volontari. “Un esercito” lo ha definito il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell’udienza riservata ad AIL due giorni prima, il 27 giugno a cui egli stesso ha partecipato. Un esercito che incarna quel dovere di solidarietà sociale che compare all’art. 2 della carta costituzionale. AIL è di fatto un’associazione che integra i servizi socio sanitari in tutte le regioni italiane.

È iniziato poi il dibattito, moderato a turno dal Mario Tarricone e Sandra Cesari che hanno stimolato l’intervento dei relatori su tanti temi: dalla mobilità sanitaria, alla ricerca, alle nuove terapie e all’ascolto dei pazienti, al sostegno psicologico

Nessuno dei relatori si è risparmiato dimostrando, peraltro, grande sintonia con gli altri e dando contezza di un’offerta di cura di altissimo livello espressa tanto dal Centro di Ematologia dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce quanto dal Centro di Ematologia dell’ospedale dall’O. C. Panico di Tricase.  In particolare Nicola Di Renzo ha testimoniato sulla base dei dati disponibili come la specialità ematologia abbia una in Puglia una mobilità sanitaria extra regionale minima con grande risparmio per i pazienti e loro famiglie ed anche per il bilancio del SSR, sottolineando inoltre, come anche in Puglia siano disponibili tutte le opzioni terapeutiche comprese le terapie cellulari come le CAR-T.

Vincenzo Pavone ha illustrato le prospettive future di cura e la necessità di tutelare l’ambiente in cui viviamo per evitare come accade in aree ad alto rischio che vi sia un riflesso negativo sull’incidenza delle patologie onco ematologiche. Le dott.sse Maria Paola Fina e Giuseppina Greco hanno illustrato le nuove terapie disponibili e l’offerta terapeutica dei rispettivi centri.

    

Un dibattito vivace, chiaro ed esaustivo che ha portato i moderatori a concludere che possiamo essere certi che i pazienti della provincia di Lecce possono trovare e ricevere le migliori cure oggi disponibili qui nella propria provincia, superando anche il pregiudizio culturale che spesso porta ad emigrare.

La serata si è poi conclusa con le testimonianze di Annarita Negro e Vittoria Rizzello  che hanno emozionato e coinvolto i presenti.

Al termine tanti applausi rivolti ai relatori, ai volontari, ai pazienti, agli artisti e a tutti i presenti.

 

La serata è stata allietata dalla musica di Pino Cordisco e Tommaso Zuccaro con le Vocalist Crazy Singers Anna Piera Toma e Mariangela Lega.

  

Al termine tutti agli stand per un piccolo ristoro.

La serata  è stata bellissima e piena di emozioni. Che dire? Tanto è stato il lavoro ma tanta è stata anche la soddisfazione per l’ ottima riuscita dell’ evento. Al termine della tavola rotonda tanti sono stati i complimenti ricevuti dai partecipanti, nella maggior parte dei casi tutte persone sensibilizzate, pazienti ex pazienti e caregiver. Molti dati raccolti e tante le adesioni all’ associazione per fare volontariato. Non potevamo sperare di meglio !!!!!

Bravi gli organizzatori, bravi i medici relatori, brave le testimoni, bravi i musicisti, i pasticceri (bellissima e buonissima la torta), bravi i cuochi, bravi tutti i volontari che si sono impegnati sin dalla mattina per allestire la gli spazi e gli stand e hanno garantito un service impeccabile durante la serata. Tutto è andato nel migliore dei modi.

Oltre al ringraziamento all’Associazione provinciale pasticceria salentini di Confartigianato imprese di lecce, si ringraziano tutti gli esercizi della citta di Maglie che hanno contribuito e un grazie allo chef Massimo Lolli del forno Lolli di Maglie per il suo contributo.

Una serata eccezionale che ci auguriamo si possa ripetere.